lunedì 11 aprile 2016

Italicum, una delle migliori leggi elettorali che abbiamo mai avuto

E' iniziata la raccolta di firme per abolire l' Italicum. Ne dà l' annuncio il Fatto Quotidiano. Cos' è che non va nella nuova legge elettorale, secondo il giornaletto letto solo dai parenti di Travaglio, Scanzi e pochi altri? Il premio di maggioranza senza soglia minima e i capilista bloccati. Aspetti della legge che la renderebbero incostituzionale.

Al ballottaggio potrebbe vincere, e quindi governare con la maggioranza assoluta, chi al primo turno ha magari ottenuto solo il 24-25%, protestano quelli del Fatto.
Un po' quel che è accaduto a Parma e Livorno insomma, dove Pizzarotti e Nogarin governano con la maggioranza assoluta pur avendo ottenuto al primo turno meno del 20%. E se non è incostituzionale quello dei comuni, perché dovrebbe esserlo questo?


Capilista. L' incostituzionalità del porcellum nasceva, oltre che al premio dato senza ballottaggio, dalle liste troppo lunghe con circoscrizioni troppo vaste (solo 27 in tutto). Fattori che impedivano agli elettori la conoscenza dei candidati, i quali tra l' altro erano tutti bloccati. Cosi la Consulta motivò l' incostituzionalità. I collegi dell' Italicum invece, saranno tutti territorialmente molto ridotti rispetto alle circoscrizioni visto che saranno 100 anziché 27. Il che consentirà agli elettori l' effettiva conoscibilità dei candidati, grazie anche alle liste cortissime col solo capolista bloccato, mentre per gli altri varranno le preferenze.

Nessuna legge elettorale è perfetta, ma l' Italicum è una delle migliori che abbiamo mai avuto. Superiore anche a quel Mattarellum che, pochi lo ricordano, aveva il 25% dei seggi bloccati.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Davide Serra: “Il posto fisso esiste solo nei film di Zalone”
Perché in Parlamento lo chiamano seggio.

Anonimo ha detto...

Serra, l'amico dell'ebreo Soros, tutto chiaro no ?

Anonimo ha detto...

Intanto andate sotto al 30% scimmiette ammaestrate PiDiote

Anonimo ha detto...

Sempre davanti a voi, bertuccette segaiole pentasceme

Anonimo ha detto...

Sempre davanti a voi, bertuccette segaiole pentasceme......
Bravo, ora torna nella gabbietta,

Anonimo ha detto...

Il calo di consensi del salsicciaro sta innervosendo i pidioti e si vede.

usel de camel ha detto...

E' tornato il pentastronzo
Un tempo si chiamava roby
ma ora si vergogna e resta nell'anonimato.
E fa bene.
Povero illuso e (politicamente) fallito.

Tu manco la gabbietta c'hai. Se l'è venduta Beppe.

Il calo dei consensi sta schiantando i pentastronzi e si sente.

Anonimo ha detto...

Sei di nuovo scappato dalla gabbietta testa de usel?

roby ha detto...

Pentastronzo dillo a tuo padre testa d'usel

roby ha detto...

Il calo dei consensi??? BHUAAAAAAAAAAAA,SEI QUASI MEGLIO DELL'EBETINO RE DEGLI EBETINI ( dicesi EBETINI le scimmiette ammaestrate PiDiote), encefalogramma piatto, un popolo di cazzari telecomandati che tra non molto spariranno da questo paese.