martedì 19 luglio 2016

Ma la Boschi ha ragione da vendere

Le parole della ministra Boschi in Abruzzo, sopratutto la sua affermazione che con la vittoria del SI l' Italia, e di riflesso l' Europa, sarà più forte e stabile e quindi meglio attrezzata a combattere il terrorismo, hanno scatenato in molti commentatori una ridda di critiche che vanno dal sarcastico (D' Alema) all' offensivo (Travaglio).
Invece, cari commentatori dei miei stivali, la Boschi ha proprio ragione. Perché è inutile farsi illusioni, se la riforma non passa Renzi e con lui i ministri piddini al governo si dimetteranno, la maggioranza si sfalderà e bisognerà andare a nuove elezioni. Non prima però di aver formato un nuovo esecutivo, di tutti tecnici oppure di solidarietà nazionale, il cui compito precipuo, oltre all' ordinaria amministrazione, sarà quello di fare una nuova legge elettorale. Giacché è impensabile andare alle urne con due leggi tanto diverse, come quelle della Camera (Italicum) e del Senato (Consultellum).

Passeranno cosi 5-6 mesi, se va bene, durante i quali è facile prevedere un' ondata speculativa contro l' Italia. Ma questo sarebbe il minimo, perché un Paese in preda al caos istituzionale come sarà il Nostro, con i controlli inevitabilmente allentati, farà gola agli aspiranti jhadisti. Senza contare che avere al proprio interno un paese instabile, con un governo conscio di essere pro tempore, nuocerà allo sforzo comune europeo per fronteggiare emergenze quali l' immigrazione e il terrorismo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Invece, cari commentatori dei miei stivali, la Boschi ha proprio ragione. Perché è inutile farsi illusioni, se la riforma non passa Renzi e con lui i ministri piddini al governo si dimetteranno

E quì ti sbagli caro Gianni, in quanto il pinocchietto si è già rimangiato la promessa delle sue dimissioni, nel caso vincesse il no.
Una volta, ai tempi di Carosello , c’era la pubblicità di una famosa marca di dentifricio con protagonista la bella Virna Lisi.
Lo slogan suonava: “Con quella bocca può dire ciò che vuole”.
M’è venuta in mente, avendo visto in Tv la solita faccia della ministra Maria Elena Boschi inviare il seguente messaggio: per una lotta migliore al terrorismo bisogna votare Sì per avere una stabile Carta costituzionale.
Come dire: meglio la riforma costituzionale del trio Renzi, Boschi, Verdini, che quella attualmente in vigore scritta da Calamandrei & C.
E, allora, mi viene da pensare che anche Mariele, con quella faccia sempre uguale e impassibile, può dire ciò che vuole.

Anonimo ha detto...

OK. Parliamone!

Anonimo ha detto...

Ti riporto uno stralcio di un lungo articolo di GIAN CARLO CASELLI ex magistrato ora in pensione


Evocare la riforma della Costituzione, infatti, con la sicurezza c’entra poco o niente.
Tradisce persino una certa propensione (diffusa in Italia e nel mondo) a trasformare paura e insicurezza – mali da curare –in opportunità di “investimento ”, politico o mass mediatico.
Per fronteggiare il terrorismo internazionale, da sempre, sono state messe in campo le maggiori risorse e le migliori intelligenze.
Gli sforzi si sono intensificati con gli attentati dell’11 settembre negli Usa e poi in varie parti del globo.
In Europa , Londra - Madrid - Parigi- Bruxelles e da ultimo Nizza.
Sprecare energie per dibattere temi destinati a restare nel perimetro ristretto di una contingente propaganda elettorale non giova.
Tempo perso, se non peggio.

Ma la Boschi sicuramente è più ferrata di Caselli sul terrorismo.

Anonimo ha detto...

Ruby ter, Senato non autorizza l’uso delle intercettazioni tra Berlusconi e le “Olgettine”.

Mentre governano con Verdini e ci si presentano insieme alle Comunali... i signori del PD hanno anche la bronza di dire che a salvare Berlusconi sarebbero stati i 5 Stelle.
Diciamo che l'incapacità PD va di pari passo con la faccia tosta.

Anonimo ha detto...

Qualcuno dica a Usel de Kamel alias Lothar che è stato avvistato Pikaciù in un cassonetto dell'immondizia a Lambrate.

Anonimo ha detto...

Sicilia, imputato per lo scandalo Formazione
entra in commissione sullo scandalo Formazione

Il deputato Francesco Riggio è stato condannato dalla Corte dei Conti ad un risarcimento di 3 milioni
Sotto processo per corruzione, monitorerà lo stesso settore che lo ha fatto finire sotto inchiesta


ohh se non sbaglio questa è doppietta per il Piddi...
Con Graziano riammesso in Campania, questa settimana hanno fatto il pieno...

Campania, Stefano Graziano torna tra i banchi del consiglio regionale. M5s lascia l’aula: “Non stiamo con la camorra”

StefanoZ ha detto...

Azz Gianni, ti abbandono e ti ritrovo con un unico follower? O sono tutti in vacanza?
Ahh le vacanze ...... il periodo miglior per far passare le peggio porcate.

Terrorismo governativo a parte, la simpatica riforma ci riporta indietro di circa 200 anni con una camera di eletti dal popolo e una eletta dagli eletti (vedi parlamento del regno d'Italia) .... ahhh questo progresso.

Beh mi si dirà, ma si risparmia, si gli stipendi dei senatori ma non quelli della struttura, 40Mil(mi pare)di risparmio riducendo però drasticamente la rappresentatività democratica. Sei del PD no? Partito Democratico, dovrebbe importarti di ciò. Si voleva risparmiare? Bastava dimezzare gli stipendi di camera e senato. Mi piacerebbe poi sapere con che zelo questi senatori/sindaci porteranno avanti il loro compito, già dovrebbero averne abbastanza di lavoro come sindaci ... lo immagino già il risultato. Senza contare poi che essendo degli eletti dalle giunte regionali(regionali giusto?)saranno nelle loro mani.

Ehh si però vuoi mettere la semplificazione legislativa ... infatti le due camere funzionano più o meno come prima, anzi in alcuni casi i tempi si potrebbero allungare. Ma, anche questo non fosse vero, abbiamo davvero bisogno di poter legiferare così in fretta? In un paese che ha dalle 20 alle 30 (e forse più) volte le leggi degli altri apesi europei? Forse bisognerebbe concentrarsi sul farle funzionare e semplificarle piuttosto che farne di nuove.

Si ma la costituzione viene semplificata ..... ma siamo sicuri? Se ti vai a vedere i documenti comparativi di camera e senato che riportano la costituzione nuova e vecchia divisa in due colonno vedrai che parecchi articoli dove per la vecchia bastavano 4 righe la nuova utilizza 4 PAGINE, proprio semplificata.

Eh ma però la costituzione così fatta da più stabilità all'esecutivo. Gianni, cazzocentra la costituzione con l'esecutivo i cui numeri dipendono invece dalla legge elettorale ?? Legge che i governi cambiano allegramente?

E per ultimo ma non ultimo, non dimentichiamoci quanto sottolineava "anonimo" nel suo 1mo post, dimenticandosi di aggiungere anche Alfano e Berlusconi ai "padri costituenti". Se tu ti fidi di una modifica alla costituzione fatta da una banda così ......

Un saluto e buone vacanze
StefanoZ

StefanoZ ha detto...

Ah dimenticavo, gli organismi di controllo monetario e rating hanno applaudito le modifiche dato che la nostra costituzione era troppo "antifascista", fai un po te se è un demerito ...... Non è che tra un po invece di cantare Bandiera Rossa ti ritrovo a cantare Faccetta Nera?
Come cambia il mondo.

Ri-ciao
Ste