sabato 24 novembre 2018

Ma se è vero quanto i pataccari in servizio permanente vanno dicendo, e cioè che la colpa della bocciatura è del governo precedente, come mai Salvini e Di Maio non stanno 24 ore al giorno in tv ad accusare il Pd? Perché sanno bene che è, appunto, una patacca e perciò non vogliono fare figuracce come quelle della Lezzi.
La procedura d' infrazione aperta a suo tempo contro il passato governo per non aver, nel 2016 e 2017, rispettato il parametro del 60% del debito/pil, è stata chiusa e non c' entra nulla con la bocciatura della finanziaria di questo governo.
Il motivo per cui la procedura è stata chiusa, la Commissione lo ha scritto nella parte conclusiva (quella in corsivo, che in pochi leggono) della relazione del maggio scorso: perché il "criterio del debito era stato soddisfatto" e il requisito del braccio preventivo nel 2017 rispettato.
Ecco un estratto e il link alla relazione:
<<Nel complesso l’analisi indica che il criterio del debito definito nel trattato e nel regolamento dovrebbe considerarsi attualmente soddisfatto, e che UNA PROCEDURA PER I DISAVANZI ECCESSIVI NON E' PERTANTO GIUSTIFICATA IN QUESTA FASE, tenuto conto in particolare della conformità ex post dell’Italia con i requisiti del braccio preventivo nel 2017>>

https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/1/2018/IT/COM-2018-428-F1-IT-MAIN-PART-1.PDF?fbclid=IwAR2qLO3t7NYKvsQTmjZ35YOveJejQ68MAFB_LxkpJ9R35wU4IeEpm3pKn3I 

Nessun commento: