lunedì 20 giugno 2016

Pd e 5 Stelle in perfettà parità, l' unico sconfitto è il Cdx

2 a 2, perfetta parità. Roma e Torino ai 5S, Milano e Bologna al PD. Il solo rimasto a boccasciutta è il Cdx, unico vero perdente in questi ballottaggi. La vittoria a Trieste infatti, dove già il Cdx aveva governato in passato, non può compensare la perdita di Varese, vera roccaforte leghista. La furbata di Salvini, dire che se fosse stato torinese avrebbe votato 5 Stelle ai ballottaggi, sperando che loro avrebbero ricambiato a Bologna, ha funzionato solo per l' Appendino. Perché nella città felsinea i grillini non hanno ricambiato il favore, cosi il caporione leghista se l' è presa in saccoccia.
Detto questo la sconfitta di Torino è dura da digerire per noi piddini. Perché se la vittoria della Raggi l' avevamo messa in conto, e già essere arrivati al ballottaggio è stato un mezzo successo, la sconfitta di Fassino, un sindaco che a detta di tutti gli osservatori aveva governato bene, non era prevista e può esser spiegata solo con la voglia di fare uno sgambetto a Renzi da parte leghista.
Ora vedremo cosa sapranno fare i 5 S a Roma e Torino. Ad opporsi e dire sempre dei no son buoni tutti, ma governare è tutt' altra cosa e l' onestà, tra l' altro solo presunta, non basta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai. Su col morale. Non è successo niente:
Tranne che hanno preso in parola il buon Fassino.
povero Fassino

Anonimo ha detto...

Prontiiii....partenzaaaa....
VIAAAAAAA

Enrico S. ha detto...

Ma come 'parità'? Avete vinto.
Non te lo hanno detto?