venerdì 23 settembre 2016

Cafone, tanghero, buzzurro, bifolco

"Il vecchio art. 70 era composto di una sola riga, con la riforma il nuovo ne avrà una quarantina" strillava ier sera il cafone del FQ, sventolando due fogli.
Quando le due Camere svolgono le stesse identiche funzioni, come fanno oggi, non v' è bisogno di dilungarsi troppo, basta anche una sola riga. Ma se una ha compiti completamente diversi, ebbene bisogna elencarli e specificarli tutti, uno ad uno. Anche per non prestare il fianco a ricorsi alla Corte Costituzionale, da parte di qualche solerte leguleio. E' quanto cercava di spiegare Renzi, ma il tanghero non lo ha fatto parlare.

"I consiglieri regionali sono la classe più inquisita d' Italia e voi li manderete in Senato per salvarli con l' immunità" obiettava il buzzurro.
Non credo proprio che alle prossime elezioni regionali, i partiti saranno cosi folli da candidare degli indagati. Sarebbe un darsi la zappa sui piedi, visto che verrebbero subito scoperti. Ma anche ammettendo che qualcuno finisca in senato da inquisito, nulla cambierà, l' indagine su di lui procederà tranquillamente. Solo in caso di richiesta, da parte dei PM, di arresto preventivo occorrerà l' autorizzazione del parlamento. Che a volte viene concessa (Milanese, Crisafulli) a volte negata (Azzollini). Ma anche nel secondo caso l' indagine non si ferma. Quindi quella degli inquisiti salvati con l' immunità, è una delle tante balle sparate dal bifolco del FQ.

Nessun commento: