mercoledì 5 aprile 2017

Ma i programmi elettorali non sono i 10 comandamenti

Una delle tante strambe convinzioni degli elettori pentastellati, è che una maggioranza non possa adottare dei provvedimenti, fare delle leggi, se non erano contenute nel programma col quale si presentò agli elettori.
A questo proposito si citano il Jobs act e la riforma costituzionale di Renzi, non previsti dal programma 2013 di Bersani. Se è per questo nemmeno le Unioni civili erano nel programma di Bersani, perciò, seguendo la logica grillina, nemmeno quelle andavano fatte. Ma anche se non erano nel programma 2013, le riforme costituzionali e le Unioni civili andavano fatte perché sono anni che se ne parla. Quanto alla lotta alla disoccupazione è una priorità di tutti i governi, spetta ad ognuno di essi combatterla con le misure che ritiene più efficaci.
I programmi elettorali non sono scolpiti nel bronzo. Sono solo un elenco, sommario, delle priorità da adottare, dei problemi che ogni partito promette di risolvere in caso di vittoria. Promesse, appunto, che nessun governo è mai riuscito del tutto a mantenere. Vuoi per la fine anticipata delle legislature, vuoi per la sopravvenienza di problemi più urgenti. Infine, vuoi perché erano impegni da campagna elettorale.
E in campagna elettorale se ne promettono di cose che poi risulteranno irrealizzabili.
Una di queste sarà senz' altro il reddito di cittadinanza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Vuoi per la fine anticipata delle legislature, vuoi per la sopravvenienza di problemi più urgenti"

Quindi i diritti delle culandre, le unioni civili, la teoria del gender insegnata a scuola erano più urgenti della disoccupazione al 12% (giovanile al 44%) ?

E che dire dell'urgenza di tacciare le fake news ?

Anonimo ha detto...

A questo punto non serve neanche più ripetere e commentare le stesse cose, avete fatto tutto quello che a Berlusconi è stato ferocemente impedito sia dall'opposizione che dai media (quelli non di sua proprietà) e poi, arriva un governo PD che fa il contrario di ciò che ha millantato di voler fare la sinistra negli ultimi 30 anni.
Discutere con chi nega questo fatto è una perdita di tempo.
#enricostaisereno.... ti ricorda nulla ?
L'art.18 non è una priorità!.... Non ti ricorda nulla ?
#l'italia riparte.... ti ricorda nulla ?
#siamofuoridallacrisi.... ti ricorda nulla ?
A settembre l'italia riparte... ti ricorda nulla ?

Anonimo ha detto...

Spread Italia: 203
Spread Spagna: 128

Daje Guelfi alazate iva e accise cosi lo spread scende.