domenica 18 settembre 2016

Renzi tornato da Bratislava con un pugno di mosche in mano

Dunque il vertice di Bratislava si è concluso con un nulla di fatto e Renzi non ha ottenuto alcuna concessione.
Ma non poteva finire altrimenti.
Purtroppo i leader europei pensano più al loro orticello domestico che agli interessi dell' Europa. Sopratutto quando vi sono elezioni alle porte. Come poteva Renzi sperare che la Merkel, ad esempio, avrebbe fatto aperture sul tema del ricollocamento dei profughi, dopo la batosta presa dalla Cancelliera in una elezione locale per mano di un partito di destra, e proprio sulla questione degli immigrati?
E come sperare che la Culona (copyright Berlusconi) ne faccia nel prossimo futuro, visto che da qui alle politiche dell' autunno 2017, quando lei si ricandiderà un' altra volta, in Germania vi saranno altre 5 elezioni regionali?
E lo stesso discorso vale per l' Olanda, la Francia e altri Paesi dove i partiti di estrema destra sono in crescita.

Teniamo poi conto che il partito della Merkel, la CDU, è di centro conservatore e che la maggioranza al parlamento europeo è, da alcuni lustri, dello stesso colore. Sono partiti conservatori sopratutto in economia, convincerli ad allentare l' austerità è difficile se non impossibile, come abbiam visto. Bisognerebbe che alle elezioni del 2017 in Germania vincessero i socialdemocratici per imprimere una svolta alla politica europea. Chissà, a volte i miracoli accadono.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Guelfi,

dici quasi bene ma non finalizzi.
Se abbiamo dei leader europei a cui dell'italia non frega niente (anzi a loro interessa solo deidustrializzarci per levare di mezzo un concorrente, quindi prolungare l'agonia da austerità) che si fa ?

Facciamo come Bersani ? Cito: "l'euro si ma non cosi".

Oppure iniziamo a strizzargli un po' le palle ?

Pedrosa ha detto...

La sinistra francese si è svegliata.

Arnaud Montebourg: "Penso che l’Unione Europea sia arrivata a fine corsa, e la Francia non ha più alcun interesse a farvi parte. L’Unione Europea ci ha lasciati impantanati in una crisi anche molto tempo dopo che il resto del mondo ne era uscito".

Montebourg chiede una sospensione unilaterale delle leggi europee sul lavoro: "Per quanto mi riguarda, gli attuali trattati sono scaduti, non possiamo più accettare questa Europa".

OK gente adesso preparatevi a leggere sui giornaloni italiani le finte critiche dei sinistri nostrani alla UE.

Seneca ha detto...

GUFI
speriamo almeno tiri il mercato dell'auto.

GUFI ha detto...

Lavoro, Inps: “Nei primi 7 mesi venduti 84,3 milioni di voucher: +36,2%”.
E basta un’ora per essere censiti tra gli occupati


Chi lavora un'ora a settimana risulta occupato...è come se in medicina si stabilisse che chi respira venga solo per questo considerato in ottima salute.
In realtà c'è una certa omogeneità nel modo in cui vengono stimati i dati sull'occupazione.
Se infatti per l'ISTAT basta aver lavorato anche per una sola ora in cambio di un salario o di un corrispettivo di altra natura (baratto?) scopriamo che per il BLS (Bureau of Labor Statistics) americano vengono considerati occupati coloro che "...did any work for pay or profit during the survey reference week".
E' chiaro dunque che tutta la massa crescente di individui precari e sottopagati rientra tra quella dei "fortunati" che possono essere considerati occupati.
Si tratta di lavoro senza prospettiva per il futuro, si chiama sfruttamento della forza-lavoro.
Il picco dello scorso anno, dovuto principalmente all'erogazione molto generosa ai padroni di soldi pubblici, è destinato a declinare anche in vista del quadro economico in peggioramento.
Quindi sì, il JA ha funzionato, nel senso che è riuscito a precarizzare per legge il futuro dei giovani.
Questo è il capitalismo.

Saluti

Lothar ha detto...

Come siamo contenti!!! Va tutto male e noi godiamo come rospi brasiliani!!!
Tutta colpa di Renzi!!!
Tutta colpa del governo!!!
Tutti i soldi agli immigrati!!!
I nostri vecchi nei cassonetti a mangiar cipolle marce!!!
E quando c'era lui, caro lei, anche le battone emettevano fattura, sempre sui treni in orario.
E adesso il capitalismo fa male (VIVA IL COMUNISMO).

Ma tu, o mente superiore, o cultura superiore, perché non risolvi il tutto?

Ah già! Non conti un cazzo!

Seneca ha detto...

Tranquillo Lothar....
la colpa non è di Renzi.
Renzi adesso ti rottama tutto, quattro slides e si ricomincia da capo.
Senza trucchi e senza inganni.

Viktor Orban ha detto...

Bravo Renzi, per una volta (pensate Bersani al suo posto)

Quando si comporta bene è giusto anche sottolinearlo.
Continuasse cosi', lo ha capito che non ha amici in Europa anche se non si chiama Berlusconi.
La Germania vuole salvare le sue banche e pensioni con il nostro sangue, ha fatto bene a ricordarglielo e 'ntu culu a Ventotene.

Anonimo ha detto...

Renzi dice cose giuste come: «La Spagna ha un deficit doppio del nostro. La Francia non rispetta nemmeno Maastricht con il deficit ancora sopra il 3%.
La Germania viola la regola del surplus commerciale: dovrebbe essere al 6% e invece sfiora il 9%.".
Sono fatti incontestabili.
L'Italia le regole UE ed altri paesi non lo fanno.
E la UE continua a non affrontare 2 temi FONDAMENTALI che sono : la crisi economica che meriterebbe una fase espansiva con investimenti IMPORTANTI ed il tema dei migranti.
E' ora che il nostro governo passi ad azioni piu' decise su entrambi questi punti.
Rispettare le regole CHE ALTRI NON RISPETTANO E' STUPIDO ED OFFENSIVO ed e' necessario attivarsi per fare come gli altri.
E sui migranti, visto che la UE fa orecchie da mercanti bisogna fare da soli.

Anonimo ha detto...

Compravendita senatori, pg Napoli: “Berlusconi responsabile, ma è intervenuta prescrizione”
Nel giorno un cui il ddl per la riforma penale arriva nell’aula del Senato – il testo prevede tra l’altro lo stop della prescrizione dopo la sentenza di primo grado – da Napoli arriva la richiesta del sostituto procuratore generale di Napoli, Simona Di Monte, che ai giudici della corte d’Appello di Napoli sia confermata la responsabilità di Silvio Berlusconi ma contestualmente dichiarata la prescrizione anche nei confronti del coimputato Valter Lavitola, ex diretto de L’Avanti.
Cuore del processo per la presunta compravendita di senatori che avrebbe determinato la caduta del governo Prodi. La richiesta è stata formulata dal pg al termine di una requisitoria durata circa tre ore. In primo grado Berlusconi e Lavitola furono condannati a tre anni per corruzione. I fatti contestati si riferiscono ad un arco di tempo che va dal 2006 al 2008. Il processo, davanti alla seconda sezione della Corte di appello di Napoli, riprenderà il 18 ottobre.

Il paese immerso nella vergogna. Per delitti cosi' gravi, in un paese quasi civile, la prescrizione non dovrebbe esistere. La compravendita di deputati o senatori, equivale ad un colpo di stato, anche se non violento. Il governo Prodi , stava cercando di ridurre il debito publico ed in parte c'era riuscito, mentre il pregiudicato, con il suo colpo di stato, ha ingigantito enormemente il debito publico. Vorrei sapere, i danni fatti alla popolazione chi li paga?
Solone, Circa 2500 anni or sono, aveva già perfettamente illustrata la situazione odierna:
Le leggi sono come le tele di ragno, in cui solo i deboli restano inviluppati, mentre i potenti le spezzano e se ne liberano.