domenica 11 settembre 2016

Se al referendum vincerà il NO alle elezioni del 2018 si produrrà un gran casino

Temo che i contrari alla riforma non abbiano ben valutato le ripercussioni che una sua bocciatura avrebbe sulle elezioni del 2018.
Poiché l' Italicum è stato definitivamente approvato, nel 2018 la Camera verrà eletta con quella legge. Non cosi il senato, perché la sua validità anche per la camera alta era legata all' approvazione della riforma. Perciò se questa verrà bocciata, al senato dovremo giocoforza votare col consultellum. Vale a dire la legge entrata in vigore dopo la bocciatura del porcellum. Il consultellum è un proporzionale puro, senza premio di maggioranza, come quello usato per le elezioni europee.
Il risultato sarà che quasi sicuramente avremo due maggioranze diverse tra camera e senato.


Perché chi vincerà alla camera, ipotizziamo il PD, grazie al premio godrà di un' ampia maggioranza. Al senato però, sempre se risulterà primo partito, sarà obbligato ad allearsi con uno dei due maggiori partiti oggi all' opposizione per formare una maggioranza. E anche se bissasse il 40.8% delle europee, nemmeno l' alleanza con l' NCD (4.38% alle europee) basterebbe per arrivare al 50.1%.
Quindi sarà obbligato ad allearsi con Forza Italia o col M5S. In entrambi i casi sarà una maggioranza diversa da quella della camera. Con tutte le nefaste conseguenze che ciò comporterà. E se vinceranno i 5S, quelli che rifiutano di fare alleanze, che accadrà? Non oso pensarci.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra le nefaste conseguenze vi è quella che avremo il controllo delle opposizioni sulle porcate europee che altrimenti verrebbero approvate alla velocità della luce ?
Che ne so MES, pareggio di bilancio e via cosi'.

La speculazione finanziaria vota si, IO voto no.

Viktor ha detto...

Financial Times: l'Italia sarà la prossima a crollare

Anonimo ha detto...

Sarebbe proprio ora...di riaprire i casini

Anonimo ha detto...

La migliore risposta la diede Crozza quando disse:"Se tu non hai ristrutturato casa per cinquant'anni, non è che pur di dire che hai fatto qualcosa metti il cesso nel salotto"...! Ecco, questa riforma è il "cesso nel salotto"...!!!