mercoledì 2 novembre 2016

Mordono la mano che li nutre

Ecco qua sotto i Paesi che tra versamenti e prelievi al bilancio della UE rientrano tra i contributori netti, e quelli che invece incassano più di quanto versano. Le somme sono riferite al 2013. Versamenti e incassi sono bilanciati attraverso l'utilizzo di uno speciale indice che calcola la prosperità economica di ogni singolo paese. L' Ungheria, assieme ad altri Paesi dell' est, rientra tra i meno prosperi, ha perciò diritto ad essere foraggiata con diversi miliardi ogni anno.
Ma anziché non dico ringraziare la UE e noi cittadini dell' occidente europeo per il sostegno dato, ma starsene almeno zitti, magiari e polacchi accusano la UE di essere l' erede dell' Urss e rifiutano di accogliere la loro quota di profughi.
Insomma mordono la mano che li nutre.
Col senno di poi, da presidente della Commissione Prodi commise un grave errore nel voler allargare la UE a Polonia e Ungheria.
Avrebbe dovuto lasciarle fuori per altri 50 anni, o almeno finché non imparavano ad onorare i loro obblighi.
Bene ha fatto perciò il nostro governo a chiedere che i versamenti all' Ungheria vengano sospesi, finché Budapest non accetterà di accollarsi una quota di migranti.


1 commento:

Rebus ha detto...

Invece quelli che gli hanno dapprima dato prestiti e ora li ricattano imponendogli una quota di immigrati come li chiami?