venerdì 4 novembre 2016

Più della riduzione dei senatori, sarà l' art.117 a semplificare la vita ai cittadini

I fautori del SI dovrebbero valorizzare maggiormente altri vantaggi della riforma, non solo l' abolizione del bicameralismo paritario o la riduzione dei senatori.
Che sono certo importanti, ma non semplificheranno poi di tanto la vita ai comuni cittadini. Sarà invece l' art. 117 a farlo.

E' quell' articolo che dispone come il commercio con l’estero, la tutela e sicurezza del lavoro, il turismo, l' ordinamento delle professioni, la ricerca scientifica e tecnologica, la tutela della salute, la protezione civile, il governo del territorio, le politiche sociali, la produzione il trasporto e la distribuzione nazionale dell’energia, la previdenza complementare e integrativa, la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, debbano tornare di esclusiva competenza dello Stato. Mentre oggi sono materia concorrente tra Stato e regioni e tra regione e regione. Coi risultati che sappiamo: lungaggini burocatiche e, per i cittadini, disparità di costi e trattamenti da una regione all' altra.

Sarà l' art. 117 dunque ad influire positivamente sulla vita degli italiani. Sempre se la riforma verrà approvata.

A questo indirizzo la riforma articolo per aticolo
Riforma

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Insomma tante cazzate per nascondere la verità e cioè che il referendum serve per rendere l'Italia schiava dell'unione europea.

E poi suvvia Guelfi, ormai nemmeno ti vergogni più, sono tutte cose bellissime che però non si possono fare con il pareggio di bilancio.
Quindi non si faranno.

Perchè non togliete il pareggio di bilancio ?

Anonimo ha detto...

@Gianni
Mentre oggi sono materia concorrente tra Stato e regioni e tra regione e regione. Coi risultati che sappiamo: lungaggini burocatiche e, per i cittadini, disparità di costi e trattamenti da una regione all' altra.

Che continueranno in quelle regioni a statuto speciale in quanto non vengono abolite.

Anonimo ha detto...

Referendum, Berlusconi dichiara guerra a Renzi: “Merita una dura lezione”
Berlusconi raduna i colonnelli azzurri e pronuncia un monologo durissimo contro il premier: “Mi impegnerò per il No.
Ormai Renzi non buca più il video e gli darò il colpo finale”


Renzi sta già governando per conto Berlusconi !!! Dal processo Ruby lo ha già salvato !!! Berlusconi era stato condannato a sette anni ed interdizione PERPETUA...! Contro di lui erano state usate, nel processo, le intercettazioni su Ruby e le amiche... Ma pare che Ruby, quando è stata intercettata fosse minorenne (in realtà ha sempre esibito un documento falsificato) ed allora Renzino ha modificale norme sull'utilizzo delle intercettazioni e vietando quelle sui "minori"... così in appello, quello che tutti credete un nemico, è venuto fuori dall'impiccio.
Tra un po' ci saranno le udienze per le "Olgettine"... anche qui ci sono le intercettazioni ma le Olgettine sono maggiorenni... Un bel guaio, vero? Nemmeno per sogno. Due mesi fa il Senato della Repubblica si è espresso con voto in aula ed ha NEGATO l'uso delle intercettazioni sulle Olgettine.
La domanda sorge spontanea, diceva il buon Lubrano: "Perché per un condannato in via definitiva, espulso dal Senato tre anni fa, il Senato deve votare per autorizzare l'uso delle intercettazioni"?
Anche i matusalemme in campo. Tutti meriti del BOMBA, ha resuscitato anche i morti. resterà nella storia, il ballista di rignano, per aver distrutto un partito, la sinistra , per aver resuscitato il peggio della politica.

Anonimo ha detto...

Partendo dai 97 milioni inseriti (e poi stralciati) dall'esecutivo a garanzia del funzionamento della manifestazione che si terrà nel 2022 sul campo della famiglia Biagiotti, si scopre che nel dettaglio delle tabelle previsionali del ministero dell’Economia, una piccola nota di appena quattro righe prevede la “variazione di 5,4 milioni dal 2017 al 2027 per lo svolgimento della Ryder Cup".
Non una copertura, quindi, ma soldi veri che andranno a finire nelle casse della FederGolf: l'edizione italiana sarà la più costosa di sempre.

http://oi68.tinypic.com/25smknd.jpg


Volete mettere l'interesse che suscita il GOLF a livello mondiale, i poveri, i malati di malattie rare o i diversamente abili.........meglio nascondere il tutto ignorandoli con i pensionati al disotto della soglia di povertà.
Intanto c'è un'altra categoria - che ogni anno aumenta di numero - ma non è costituita in una blasonata Federazione, che è quella dei cittadini italiani in povertà assoluta verso i quali il governo, nonostante l'annuncite, sembra avere la manina corta.
A chiedere aiuto ai Centri di Ascolto della Caritas, per la prima volta, nel 2015, al Sud la percentuale degli italiani ha superato di gran lunga quella degli immigrati.
È una delle novità del Rapporto 2016 della Caritas sulla povertà. Insieme a un’altra: l’aumento dei giovani indigenti.
Il vecchio modello di povertà italiano, che vedeva gli anziani più indigenti, non è infatti più valido: oggi la povertà assoluta risulta inversamente proporzionale all'età, cioè diminuisce all'aumentare di quest’ultima.