lunedì 23 gennaio 2017

Ma l' America è già grande

Rifaremo grande l' America, promette Trump. Ma grande lo è già, l' America.
Basta vedere alcuni dati (anno 2014): il pil pro capite USA è di 54 mila dollari, 9mila dollari in più di quello di Svezia e Germania, i due stati più ricchi d' Europa, ferme a 45 mila.
Se fossero due stati americani, Svezia e Germania si piazzerebbero al 38° posto, il Regno Unito al 48° e l' Italia al 50°, a pari merito col Mississippi.
Anche in tema disoccupazione gli USA stanno meglio dell' Europa, visto che la loro è al 4.7% quella dell' area Euro al 9.80%

Dove invece gli americani stanno peggio è nella diseguaglianza
nella distribuzione del reddito. Secondo il coefficiente Gini infatti (dal nome dello statistico italiano che l' inventò e ancor oggi usato da molte organizzazioni internazionali), dove più alto è il punteggio maggiori sono le diseguaglianze, quello degli USA è di 41.06 punti. Quello della Grecia, primo stato europeo nella speciale classifica, è di 36.68.

Se davvero volesse far grande l' America, Trump dovrebbe intervenire nella sanità pubblica, visto che quella americana è al 37° posto su 190 stati nel mondo, dietro al Costarica, la Colombia e la Repubblica Dominicana.

Classifica paesi con migliori sistemi sanitari
Coefficienti Gini per Paese

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Lascia perdere l'America Gianni pensa al PD che ve ne arrestano uno al giorno.

L’onorevole Francantonio Genovese è stato condannato a undici anni dal Tribunale di Messina.

Anonimo ha detto...

Grande paese, grande debito.

Scusa Guelfi ci ricordi di quanto è aumentato il debito (in termini sia assoluti che percentuali) sotto l'amministrazione di quell'abbronzato che non è nemmeno cittadino americano ?

Anonimo ha detto...

AXA si sta per pappare Generali: grazie Matteo, grazie Piercarlo.

Anonimo ha detto...

Il premier olandese (Mark Rutte) invita chi non si adegua ai valori del paese in cui è emigrato a lasciarlo. "Comportarsi in modo normale o andarsene", è il messaggio che ha diffuso con un annuncio pubblicato a piena pagina pubblicato su diversi quotidiani, nel corso della campagna elettorale per le elezioni del 15 Marzo.

Gli euronzi iniziano a parlare come i populisti per le strizza di perdere voti.

Anonimo ha detto...

Intanto Sanders, trombato alle primarie con l'inganno e l'imbroglio dalla zombie, si offre di lavorare con Trump.

Anonimo ha detto...

https://blog.matteorenzi.it/

Il futuro, prima o poi, torna

" Il futuro torna " ?
Ci è bastato e avanzato il passato....anche per il futuro.
Ma non era quello che urlava a Grillo di uscire dal blog? E adesso ne apre uno suo? Un’altra incoerenza in pieno stile Renzi/Berlusconi, dire una cosa e poi fare l’opposto.
Blog visto. Parole, stile e colori sono quelli che sarebbero stati perfetti 20 anni fa per un esponente di Forza Italia.
In effetti il primo pensiero va proprio ai manifesti elettorali di allora.
Altro che futuro...