lunedì 27 marzo 2017

E poi molti si lamentano per i troppi disoccupati o perché il Paese non cresce...

Ben 342 sono le opere ferme per le proteste di piazza, dai metanodotti ai termovalorizzatori, dai parchi eolici agli impianti di compostaggio, dagli aereoporti alle centrali idroelettriche.
Troppa gente non vuole quel tipo di impianti vicino casa, ma poi molti si lamentano, probabilmente gli stessi, per i troppi disoccupati o perché il Paese non cresce. O perché nessuno viene più ad investire in Italia. Infatti alcune delle opere sono finanziate in parte da aziende straniere, le quali, stufe delle lungaggini per ottenere i permessi, minacciano di andarsene. Non prima però di aver ottenuto un sostanzioso risarcimento da Enti locali o governo.
Sulla home page di Nimby forum c' è una cartina interattiva sulla quale, cliccando sulle diverse regioni, è possibile vedere di quali impianti si tratti e la loro esatta ubicazione.
 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Meraviglioso Guelfi, il 12% di disoccupati se la prendessero con i cittadini che vogliono bloccare le opere di interesse pubblico.

E cosi' che si mettono gli uni contro gli altri.

PD merda.

Anonimo ha detto...

Poletti: "È più facile trovare lavoro giocando a calcetto che inviando curriculum".
Lui per esempio è diventato ministro dopo una partita con Renzi.
Si parla di Montezemolo presidente Telecom.
Immaginate con chi cazzo gioca a calcetto questo.
4000 parole della tesi di dottorato della Madia sarebbero copiate.
Evidentemente non sa giocare a calcetto.

StefanoZ ha detto...

Ciao Gianni,
in parte puoi anche avere ragione ma, secondo te, come si fa ad invertire questa tendenza, NIMBY o "Popolo del NO" che la si voglia definire? E sopratutto, perchè si incontra sempre più questo tipo di reazione? Forse pechè la credibilità di chi ti promette benefeci o comunnque l'assenza di problemi da un opera è al minimo storico. Forse perchè le persone si sono rese conto che nel 99% dei casi vi sono forze che promuovono queste "grandi opere" che ben poco hanno a che fare con il bene dei cittadini e del paese. Forse perchè dopo essersi scottati a furia di promesse non mantenute, ora anche l'acqua fredda spaventa e quindi al minimo dubbio si ergono barricate. Forse occorrerebbe ripartire da una maggior credibilità dello stato in generale e dell'attulae classe politica prima di liquidare semplicisticamente il tutto con l'espressione NIMBY.
Per esempio, chi sponsorizza il link da te postato?

Un saluto,
StefanoZ

PS per ritornare ad un tema a te caro, il grande Nemico (il M5S, essendo il cavaliere divenuto amico): ho capito perchè tanto astio verso di loro, ora hanno fregato al PD anche i contatti con la madre Russia :) :) :)

Stammi bene, ciaoooo